Ogni automobile deve mostrarsi sicura sotto ogni punto di vista: sicurezza attiva e passiva oltre alla visibilità sono fattori da annoverare tra quelli di maggior influenza parlando di automobili; qualora si riscontrassero problemi intaccanti tali fattori, è bene verificare la reale affidabilità del veicolo consegnandola, se necessario, a un'autofficina di fiducia.

L'autofficina ha il compito di diagnosticare e di trovare soluzione ai problemi che il cliente riscontra come problematiche più leggere quali quelle relative all'impianto di condizionamento dell'aria a quelle invece più serie inerenti gli interventi sulla carrozzeria; l'autofficina predispone inoltre gli opportuni controlli al veicolo come alle marmitte e ai freni.
Si occcupa della sostituzione dei pneumatici e del cambio dell'olio, di piccoli interventi di sostituzione su qualsiasi tipologia di vettura provvedendo altresì alle pratiche per la revisione per la quale, periodicamente, l'automobile deve essere sottoposta a un insieme di controlli che ne attestano le condizioni di sicurezza.
Nelle autofficine le vetture vengono messe a punto anche in caso di incidente e, qualora la carrozzeria risultasse compromessa, la vettura sarà ripristinata adoperando gli opportuni ricambi.
Insomma, come avrete capito, le autofficine consentono un controllo a tutto tondo della vettura occupandosi della diagnostica e della soluzione di buona parte dei problemi in maniera efficace. Se consideriamo che i centri autorizzati effettuano la revisione, la loro importanza aumenta notevolmente.